Carriera allenatrice
Allenatrice di pattinaggio di figura dal 2009 presso la Sportivi Ghiaccio Asiago.
Allenatrice di pattinaggio artistico inline dal 2016 presso l’A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco.
Più volte allenatrice a camp e stage internazionali.
Ha meritato la qualifica di Head Coach WIFSA (massimo livello) accompagnando in gara atleti vincitori del World Open WIFSA.
È l’organizzatore, assieme al fratello Antonio, della prestigiosa competizione Diamond Skate Trophy alla quale ogni anno partecipano atleti da tutto il mondo.
Relatrice al corso di formazione Allenatori di Base ASI Nazionale.
Allenatrice di atleti sul podio a Campionati Mondiali, Europei e Italiani
📃 Patentini
Allenatrice 2° livello FISR
Head Coach WIFSA
Technical Specialist FISG
Technical Specialist WIFSA
Allenatrice 1° livello FISG
Certificazione PBLSD
Carriera agonistica
Roberta Panfili classe 1991 da Venezia si è approcciata al mondo del pattinaggio all’età di 6 anni durante le vacanze estive ad Asiago. Il suo primo maestro, Giovanni Carli la spinse ad intraprendere la carriera agonistica e fu così che a 9 anni Roberta entrò a far parte della squadra di pattinaggio di figura Sportivi Ghiaccio Asiago. Fino ai 13 anni è stata seguita da Marina Barolo (allenatrice di 2° livello federale alla quale è stata riconosciuta la 4a medaglia ISU). Dai 13 ai 16 anni Roberta si è allenata a Feltre sotto la guida dell’insegnante russo Valery Babickaja (che, durante la sua carriera ha cresciuto vari atleti della nazionale italiana) e in seguito di Natalia Shishkina (allenatrice di 2° livello federale, anch’essa proveniente dalla Russia e precisamente dalla scuola di San Pietroburgo). Negli anni successivi Roberta è tornata sotto la guida di Marina Barolo raggiungendo i migliori risultati della sua carriera d’atleta. Abbandona l’agonismo di pattinaggio di figura a 20 anni per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento. Durante la sua carriera da atleta ha partecipato a vari stage con i migliori allenatori italiani ed esteri come Friderick Juricheck, Claudia Masoero, Edoardo De Bernardis, Joanna Szczypa, Peter Szczypa, Emanuela Gaia, Alexei Urmanov. L’abbandono delle competizioni agonistiche tuttavia non ha precluso a Roberta la possibilità di continuare a pattinare attraverso esibizioni e spettacoli. Con la compagnia Pattinaggio Creativo ha partecipato a vari eventi sia di pattinaggio su ghiaccio che di inline tra i quali la presenza al talent show di Canale 5 Tu si que Vales ottenendo i 3 sì dei giudici e il 93% di apprezzamento da parte del pubblico. Altri eventi degni di nota a cui Roberta ha partecipato durante la sua carriera sono stati la partecipazione come performer femminile alla cerimonia di apertura dei mondiali master di sci svoltisi ad Asiago nel 2013, l’esibizione alla pista stagionale di Catene di Marghera del 23 dicembre 2016 con musiche dal vivo del violinista Michele Moi e l’esibizione alla pista stagionale di Catene di Marghera a gennaio con musica e voce di Kodali.
Risultati
🏅 Pattinaggio artistico inline
2a – Trofeo Nazionale Open Inline – Roccaraso – 2015
4a – WIFSA World Open – Milano – 2016
🏅 Pattinaggio di figura
9a – Campionato Italiano Juvenile – 2011
3a – 2a gara Open Nazionale – 2011
1a – European Criterium – 2010
1a – Coppa Europa – 2010
1a – Coppa Italia 2010
1a – Campionati Regionali e Triveneti – 2009, 2010
2a – Coppa Italia – 2009
Altro
Roberta, dopo la maturità classica al Liceo Classico Giorgione di Castelfranco Veneto, si è iscritta all’Università Ca’Foscari di Venezia laureandosi, per la triennale, in Scienze del testo letterario e, per la Magistrale, in Filologia e Letteratura Italiana.
B2 – Lingua Inglese