La nostra squadra accoglie più di 110 atleti dai 4 anni in su tra i vari gruppi ludico motori, preagonismo, agonismo e gruppo adulti. Di pari passo con la crescita della capacità personali e dell’età cambia anche il gruppo di allenamento. Tutti gli atleti agonisti di prima divisione partecipano alle gare di federazione (FISR) mentre quelli delle divisioni minori hanno la possibilità di partecipare a trofei indetti dall’ente di promozione ASI Nazionale e con regolamento WIFSA. Il sistema WIFSA è molto simile a quello ISU per il pattinaggio di figura su ghiaccio ed è stato adottato anche ai Campionati Mondiali FIRS (ora WS) di Nanjing e La Vendeé. I nostri ragazzi di massimo livello partecipano anche, previa convocazione, a Campionati WS come il Campionato Europeo e quello Mondiale. Nel sistema WIFSA gli atleti sono divisi in quattro divisioni un po’ come Serie A, B, C e D nel calcio. La quarta è la divisione dove sono richiesti requisiti tecnici di base ed è dedicata alla promozione dello sport; la prima invece è la divisione d’elite in cui partecipano i migliori atleti al mondo.
Squadra
Competizioni Federali
Per quanto riguarda le gare FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), i nostri atleti agonisti vi prendono parte sempre con successo, conquistando podi prestigiosi ed in alcuni casi la convocazione a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei e Mondiali.
Prima divisione
La 1a divisione, ufficialmente “Elite Division”, è la divisione di massimo livello alla quale hanno accesso solo i migliori atleti. Per accedervi è necessario dimostrare, tramite la “pagella di gara”, di aver raggiunto i requisiti che la categoria di appartenenza richiede. Il passaggio a tale divisione deve essere autorizzato e certificato dalla WIFSA. La nostra squadra ogni anno partecipa con atleti in questa divisione a trofei internazionali che culminano con il WIFSA World Open. Il World Open è la rassegna mondiale più partecipata ad ogni stagione nella quale si accede per iscrizione. A tutti i WWO dal 2016 ad oggi il PAISM è sempre riuscito a tornare a casa con più di qualche medaglia.
Seconda divisione
La 2a divisione, ufficialmente “Silver Division”, è la divisione per gli atleti che già hanno una buona preparazione. Il regolamento e le categorie rispecchiano in tutto e per tutto quelli della prima divisione. Tale fascia di merito è quindi riservata a tutti quegli atleti che pur avendo ottime capacità tecniche non hanno ancora raggiunto i requisiti per il passaggio alla divisione elite.
Terza divisione
La 3a divisione, ufficialmente “Recreational Division”, è la divisione per gli atleti che hanno già un’esperienza di base del pattinaggio e che si allenano ancora in modo amatoriale. Sono previsti degli elementi minimi e massimi che i pattinatori possono presentare (elementi considerati troppo difficili sono proibiti) in modo tale da incentivare il passaggio alle divisioni più alte.
Quarta divisione
La 4a divisione, ufficialmente “Beginners Division”, è quella di base alla quale possono accedere tutti coloro che hanno appena iniziato a pattinare e che comunque vogliono cimentarsi in una competizione. Non esistono requisiti minimi ma, come per la 3a divisione, sono definite delle difficoltà massime che gli atleti devono rispettare. Tale divisione esiste per dare a tutti la possibilità di gareggiare anche sapendo fare solo alcuni elementi basilari.