Dopo la costretta cancellazione del DST2020 il Diamond Skate Trophy 2021, gara di altissimo profilo internazionale nel mondo del pattinaggio artistico inline, è tornato in calendario spopolando con la doppia versione in presenza e online.
La competizione è stata patrocinata da A.S.I. Nazionale che la ha inserita nel proprio calendario di “Gare di interesse Nazionale” grazie al Presidente della provincia di Venezia Vladi Vardiero che ha creduto nell’evento.
Doppia versione
Quest’anno, a causa delle limitazioni nei viaggi ed alle difficoltà dovute alla pandemia, abbiamo deciso di aprire la competizione anche ad atleti non fisicamente presenti.
Abbiamo utilizzato lo stesso sistema già testato con successo nella prima Open Inline organizzata da WIFSA e lo abbiamo unito ad una competizione in presenza.
Questo ci ha permesso di coinvolgere molti atleti esteri a digiuno da gare ancora dal 2019 e nuovi club che sono nati in questi due anni.
Modalità
Tutti gli atleti impossibilitati a raggiungere il Palarcobaleno di Fossò, luogo in cui si è disputata la gara in presenza, hanno quindi proceduto con l’iscrizione alla versione online dichiarando giorno ed ora di registrazione ed inviando successivamente il video del programma di gara.
Dopo i dovuti controlli sulla corrispondenza delle date, sono stati inseriti nella stessa categoria degli atleti in presenza.
Durante le giornate di competizione i giudici hanno poi giudicato sia gli atleti in presenza come di norma che gli atleti online attraverso la visualizzazione del video direttamente all’interno del programma di giudizio senza quindi avere limitazioni per quanto riguarda la fase di revisione degli elementi.
Live streaming
IdealWebTV ha trasmesso tutta la competizione in diretta streaming e ha gestito l’intero flusso video anche per i giudici. È possibile vedere la live di nuovo a questo indirizzo: https://www.youtube.com/playlist?list=PLVqoGWk-LwmvsStmlPc2lxwbl3cbN0udE
La diretta streaming è stata molto importante per tutti.
Antonio Panfili – organizzatore
Separare l’evento tra atleti in presenza ed atleti online sarebbe stato molto più semplice. Però l’idea di dividere gli atleti in questo modo non ci piaceva.
Abbiamo pensato che sarebbe stato molto più corretto e piacevole per tutti mantenere la continuità tra atleti della stessa categoria in presenza ed online.
In questo modo gli atleti online si sono sentiti parte integrante dell’evento. Tutti quanti hanno potuto fare un confronto diretto con i propri concorrenti a prescindere che poi le classifiche fossero separate.
Essendo la competizione a porte chiuse, tutti gli accompagnatori hanno avuto la possibilità di seguire comunque i propri atleti attraverso il grande schermo nell’area dedicata.
Nelle gare alle quali abbiamo partecipato ultimamente i genitori non hanno potuto assistere alla competizione e solo in qualche caso hanno avuto la fortuna di trovano una panchina nei pressi della struttura di gara su cui sedersi e guardare nello smartphone uno streaming non sempre funzionante.
Antonio Panfili – organizzatore
Noi abbiamo voluto coinvolgere i genitori dedicando un’area proprio a loro con dei volontari incaricati di mantenere tutto sanificato ed in ordine.
Tutto ciò è stato molto apprezzato dagli accompagnatori che pur non potendo entrare nella struttura hanno potuto assistere a tutte le fasi della competizione.
Volontari
Tutte le nuove disposizioni legate agli eventi e la necessità di seguire un rigido protocollo per la prevenzione da COVID-19 con l’aggiunta di un evento che potremmo definire “doppio”, ha decisamente aumentato il carico di lavoro per i volontari.
A loro va un grandissimo ringraziamento da parte di tutto il club. Anche quest’anno la competizione si è distinta per qualità organizzativa ricevendo complimenti e ringraziamenti da tutti; atleti, allenatori, giudici, partner dell’evento, rappresentanze politiche ecc…
I numeri parlano chiaro e il DST21 è risultato il trofeo internazionale più grande dell’anno.
Gli atleti
Per molti atleti il Diamond Skate Trophy 2021 è stata la prima competizione dell’anno, per alcuni la prima gara in assoluto.
Il bello di una competizione come questa è lo spirito di festa unito dalla grande passione di ognuno per uno sport meraviglioso come il pattinaggio artistico inline.
Atleti di ogni età e livello si sono esibiti con il loro programma di gara nei due giorni di competizione divisi nelle varie categorie delle quattro divisioni dalla 4a dedicata allo sport promozionale alla 1a, la divisione d’elite.
Il totale ha superato i 150 atleti da ben 8 nazioni diverse: Germania, Giappone, Iran, Irlanda, Italia, Moldavia, Polonia, Spagna.
Quest’anno è stata una vera e propria scommessa con noi stessi. Le limitazioni COVID ci hanno costretti ad attendere fino all’ultimo la possibilità di organizzare la competizione. Tutto è stato predisposto in poco più di un mese. Abbiamo dato il massimo, allenatori e volontari per dare la possibilità ai nostri ragazzi e agli atleti di tutto il mondo di tornare a sorridere facendo ciò che li appassiona. La cosa più bella è stata vedere l’emozione e la gioia negli occhi di coloro i quali hanno affrontato la loro prima gara, come atleti ma anche come allenatori.
Roberta Panfili- organizzatrice
I partner del Diamond Skate Trophy 2021
Un grande ringraziamento da parte di tutto il PAISM va anche ai nostri partner dell’evento che, come nelle passate edizioni, hanno voluto aiutarci nella buona riuscita dell’evento.
Con il patrocinio di
Annuncio di gara
Orario
- Ordine di discesa in pista – Starting Order (updated with 1 div. free skatings)
- Anteprima orari della competizione – Competition Time Overview
- Time Schedule with trainings and breaks – Saturday
- Time Schedule with trainings and breaks – Sunday (updated with 1 div. free skatings)
- Time Schedule only Trainings
Risultati