Al WIFSA World Open 2023 Antonio Panfili incanta il pubblico e riconferma l’ottima prestazione del Campionato Italiano disputato nei due giorni precedenti. 27 atleti e due Chorus hanno invece preso parte alla sezione online della competizione ottenendo ottimi risultati.
La competizione
La competizione si è tenuta nella capitale francese dal 6 al 9 luglio 2023. I giorni riservati alle gare delle categorie di prima divisione sono stati sabato 8 e domenica 9 luglio. Ciò ha permesso ad Antonio Panfili, reduce dal Campionato Italiano disputato nei due giorni appena precedenti, di riuscire a partecipare anche alla gara più attesa del circuito WIFSA. Il nostro campione è infatti partito, assieme all’allenatrice Roberta Panfili, appena dopo aver ricevuto il titolo nazionale, arrivando così il giorno successivo nella Ville Lumiere, pronto a stupire di nuovo.
Ad attenderlo c’era tutta la grande famiglia del pattinaggio artistico inline mondiale e un’atmosfera di gioia e trepidazione. Tanti i volti noti sia tra i pattinatori che tra gli allenatori, numerosi i campioni delle varie nazioni che hanno deciso di prendere parte a questo grande evento.
Antonio, nonostante la stanchezza del viaggio e dei due giorni di gara precedenti, ha saputo presentare due ottime performance. Sia lo short program che il free skating sono state infatti molto apprezzate sia dai giudici che dal pubblico che gli ha dedicato per due volte una vera e propria ovazione. Tantissimi poi gli atleti più piccoli che gli hanno chiesto foto ed autografi tanto da renderlo una vera e propria star del pattinaggio artistico inline mondiale.
Il WIFSA World Open 2023 sezione online
Dal momento che molti atleti non hanno potuto raggiungere la sede di gara per svariati motivi, tra i quali anche la concomitanza con i Campionati Nazionali, WIFSA ha deciso di aprire anche una sezione online della competizione con una classifica separata.
27 atleti e 2 chorus dell’Inline San Marco hanno partecipato registrando i propri programmi di gara e seguendo una serie di rigide regole per preservare l’imparzialità della competizione stessa.
Da pochi giorni ci sono pervenuti i risultati che elenchiamo qui di seguito:
Divisione Beginners
Benjamin B: Giula Griguolo 7° posto.
Cadet: Ginevra Lucchesi 3° posto.
Cadet Men: Valerio Scarano 1° posto.
Adult A.: Arianna Ghezzo 2° posto.
Divisione Recreational
Cadet: Serena Siega 4° posto e Agnese Melchiori 7° posto.
Novice: Carlotta Rigato 4° posto, Angela Iannotta 5° posto e Ginevra Bot 10° posto.
Senior: Viola Visentin 1° posto e Teresa Bergamin 3° posto.
Adult A.: Anna Sacco 1° posto e Serena Pizzolato 3° posto.
Adult B.: Camilla Vianello Simoli 3° posto.
Divisione Silver
Basic Novice: Anna Casarolli 5° posto e Elena Pia Esposito 7° posto.
Intermidiate: Nicole Laggia 5° posto, Giorgia Nicolardi 6° posto e Matilde Nave 7° posto.
Divisione Elite
Cubs Men: Samuele Visentin 1° posto.
Cubs: Sofia Carletti 1° posto e Marianna Patron 2° posto.
Basic Novice: Ginevra Squizzato 1° posto.
Advanced Novice: Vanessa Visentin 1° posto.
Junior: Elena Squizzato 1° posto e Lisa Ceccarelli 2° posto.
Senior: Marta Gargano 1° posto.
Chorus
Mixed: Elastic Girls 1° posto.
Senior: Little Blues 1° posto.
I risultati del WIFSA World Open online vanno ad aggiungersi al 1° posto di Antonio Panfili facendo così ottenere all’Artistico Inline San Marco 12 ori, 3 argenti e 4 bronzi.
La stagione si è conclusa al meglio, sono fiera di tutti i nostri atleti ed è sempre meraviglioso partecipare al WIFSA World Open: non è solo una competizione di alto profilo, è anche una grande festa per l’intero movimento inline.
Roberta Panfili – Allenatrice