Storia

PAISM Banner

2021 - A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco

Dopo un nuovo periodo di chiusure durante i primi giorni dell’anno, gli atleti agonisti hanno ripreso la loro attività partecipando a tutte le tappe del Circuito Federale. Gli atleti delle divisioni minori hanno invece preso parte alle gare internazionali online promosse da WIFSA. Il 2021 ha rivisto l’organizzazione del Diamond Skate Trophy che ha permesso a più di 150 atleti di 8 nazioni diverse di tornare a gareggiare insieme in presenza o tramite la modalità online. Tutta la competizione è stata trasmessa in streaming sulla piattaforma YouTube. Ai campionati Italiani Federali (inseriti nella rassegna degli Italian Roller Games) l’Inline San Marco ha ottenuto 4 argenti rispettivamente vinti da: Vanessa Visentin, Nicola Geatti, Giulia Corá e Antonio Panfili. I titoli di vicecampione italiano, uniti agli altri ottimi piazzamenti (Laura De Bortoli 11a, Jennifer Gomirato 4a, Elena Squizzato 5a, Aurora Dabalá 7a, Marta Gargano 5a) hanno permesso alla nostra associazione di arrivare prima nella classifica iridata delle Associazioni di Pattinaggio Artistico Inline in Italia raggiungendo quota 700 punti e superando di oltre 400 lunghezze la seconda classificata.

2020 - A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco

Vede la prima edizione del Camp Invernale organizzato dall’Inline San Marco al quale hanno preso parte anche Luna e Brigitte Lopez, atlete del Belgio. Roberta Panfili coreografa il nuovo programma di gara di Luna Lopez. Alla prima gara dell’anno, a Roma, i nostri atleti si distinguono portando a casa 3 ori e 3 argenti. Marta Gargano e Antonio Panfili vengono convocati al Raduno della Nazionale che tuttavia viene annullato causa COVID. Durante il periodo di quarantena gli allenatori sono stati vicini ai loro atleti grazie ad un progetto di videolezioni di ginnastica (anche in collaborazione con la squadra spagnola Club Rollerdreams di Huesca), di Zumba grazie alla ZIN Silvia Pizzolato e di preparazione atletica con Matteo Giardini. Vista l’impossibilità di organizzare la quinta edizione del Diamond Skate Trophy e grazie alla disponibilità di Silvia Pizzolato, l’associazione ha creato un evento di Zumba aperto a tutti gli atleti di pattinaggio artistico inline del mondo. Gli atleti hanno poi preso parte al progetto “distanti ma uniti”, un collage di video che è stato mandato in onda su Televenezia durante la diretta del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Con la riapertura sono stati tanti gli eventi ai quali l’associazione ha preso parte per dare un segno di rinascita e coinvolgere i ragazzi. A settembre Antonio Panfili e Marta Gargano hanno partecipato al Raduno regionale della Nazionale. Dal mese di ottobre tutti gli atleti si sono potuti allenare presso la nuova struttura coperta costruita dal Comune al Centro Sportivo Montessori. Il progetto più importante dell’anno è stata la creazione del primo corso italiano per allenatori di base interamente dedicato all’inline. Il corso, promosso da A.S.I. Nazionale ha visto, tra i relatori, Roberta Panfili, Antonio Panfili e Matteo Giardini. Al corso hanno partecipato e superato l’esame con successo 4 delle nostre atlete maggiorenni: Matilde Gallo, Giulia Bobbio, Cristina Merlo e Isabella Zambon che sono entrate a far parte dell’organico tecnico dell’associazione.

2019 - A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco

Un anno ricco di eventi tra i quali spicca la partecipazione alla cerimonia di apertura dei Campionati Italiani di Pattinaggio Corsa. Le medaglie non mancano: agli italiani di Ponte di Legno i nostri atleti conquistano 4 ori (Nicola Geatti, Aurora Dabalá, Marta Gargano e Antonio Panfili) 1 argento (Jennifer Gomirato) e 1 bronzo (Elena Squizzato) oltre ad un quarto e ad un quinto posto (Lisa Ceccarelli, Gaia Marin). Antonio Panfili viene convocato ai World Roller Games di Barcellona dove vince il suo secondo bronzo mondiale. Gli atleti vengono premiati dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro con la bandiera della città. Come ogni anno sono tante le collaborazioni con i comuni, le scuole e gli enti dell’area metropolitana. La più importante rimane quella con il Liceo Marco Polo di Venezia per la creazione del video promozionale del Diamond Skate Trophy (la location del video di quest’annata è stata l’isola di San Servolo). Nel 2019 Marta Gargano viene inoltre inserita nel video promozionale della ditta Edea diventandone “modella per un giorno”. A settembre Nicola Geatti e Jennifer Gomirato partecipano alla Coppa del Mondo di Leganes (Spagna) ottenendo rispettivamente un argento e un ottimo 8° posto. Grazie a tutti questi risultati e alla presenza sul territorio, l’Inline San Marco viene insignita del premio “Associazione dell’anno” dal Panathlon di Venezia.

2018 - A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco

Nell’annata 2018 l’associazione viene inserita nell’albo comunale di Venezia. Molti i riconoscimenti, tra i quali spicca la consegna del gagliardetto di Venezia da parte del sindaco Luigi Brugnaro. Un anno ricco di medaglie come il secondo oro europeo e argento mondiale di Antonio Panfili che replica il risultato dell’anno precedente, la partecipazione di quattro nostri atleti ai primi Campionati Italiani federali durante i quali hanno ottenuto due ori (con Antonio Panfili e Giulia Corà), un bronzo (con Marta Gargano) e un quarto posto (con Aurora Dabalà) e la convocazione in squadra nazionale sia di Antonio Panfili che di Giulia Corà (5a al suo primo Campionato Europeo). Iniziative ed eventi arricchiscono l’esperienza di atleti ed allenatori i quali si rendono promotori del terzo Diamond Skate Trophy, trofeo internazionale più partecipato dell’anno con la presenza di 7 nazioni, del video trailer dedicato sviluppato assieme al Liceo Musicale di Venezia oltre che a giornate dello sport nelle scuole e centri sportivi ad eventi comunali.

2017 - A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco

Da Gennaio 2017, il gruppo diventa un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Honos per mantenere la collaborazione ed il legame diretto anche con la promozione sportiva. Attualmente, per numero di atleti, l’A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco è l’associazione di pattinaggio artistico esclusivamente inline più grande d’Italia con atleti dalla quarta alla prima divisione WIFSA (la Serie A del pattinaggio). Ottimi i risultati ottenuti a livello internazionale e nazionale da parte dei giovani atleti ma anche dai veterani come l’oro europeo e l’argento mondiale di Antonio Panfili.

2016 - Associazione Honos Gruppo San Marco

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Pattinaggio Artistico Inline San Marco viene aperto nel Settembre 2016 con la collaborazione dell’onlus Honos di Marghera. Il gruppo di atleti è stato subito numeroso nel seguire la propria allenatrice Roberta Panfili che da anni lavora nell’ambito dell’inline ed anche in quello del ghiaccio.