Annullato causa COVID-19
Il Diamond Skate Trophy 2020, con l’insorgere della pandemia di COVID-19 e delle conseguenti misure restrittive emanate dal Governo Italiano, è dovuto essere annullato.
Il DST è una competizione internazionale che vede ogni anno la partecipazione di squadre provenienti da tutta Europa. Quest’anno si sarebbe svolta il 16 e 17 Maggio a Dolo (VE).
La storia
Il trofeo si è disputato per la prima volta nel 2016 a Roana come competizione di livello nazionale. Già quell’anno ha coinvolto le più grandi squadre di pattinaggio artistico inline italiane.
Negli anni 2017, 2018 e 2019 si è invece disputata a Dolo attirando l’attenzione di molteplici squadre estere e diventando a tutti gli effetti una delle maggiori competizioni di questa disciplina.
Nel 2018 il Diamond Skate Trophy viene inserito nel calendario CERS risultando la seconda competizione di pattinaggio artistico inline per numero di partecipanti.
La competizione, grazie all’ottima organizzazione ed essendo aperta a tutte le categorie di ogni divisione è diventata subito un punto di incontro per atleti di ogni età e livello.
Nei gli ultimi anni le squadre partecipanti sono state molte e non solo italiane.
Hanno partecipato infatti atleti da Spagna, Francia, Belgio, Irlanda, Regno Unito, Polonia e Russia. Nel nel 2020 si sarebbero aggiunti anche atleti provenienti da Germania, Ucraina e Iran.
La quinta edizione
Sfortunatamente, così come tutte le competizioni di pattinaggio artistico, anche noi del Pattinaggio Artistico Inline San Marco abbiamo dovuto annullare il Diamond Skate Trophy 2020 in ottemperanza dei decreti legge.
Abbiamo però deciso di dare modo a tutti gli atleti di inline di partecipare gratuitamente ad una lezione di Zumba. A coinvolgere gli atleti è stata la ZIN Silvia Pizzolato con formazione dedicata all’insegnamento per bambini e ragazzi.
Una lezione via streaming che ha riunito molti atleti, più di un centinaio, provenienti da tutta Europa. I ragazzi hanno così potuto condividere momenti di festa e divertimento in pieno lockdown.
Gli atleti hanno così potuto vedersi, salutarsi e sorridere insieme mantenendo quel contatto che è mancato per l’annullamento delle competizioni.
Diamond Skate Trophy 2021?
Con l’evolversi della situazione pandemica e delle nuove normative riusciremo ad avere maggiori certezze.
Rimanete sintonizzati sui nostri canali social per tutte le novità!