Riapre la nuova stagione agonistica e con essa l’importante collaborazione tra Italia e Polonia per la crescita della disciplina della coppia artistico inline.
I nostri atleti Giorgia Morosini e Matteo Rosan hanno potuto infatti confrontarsi ed ottenere preziosi consigli e suggerimenti da Alina Demidowska-Swiniarska e Jerzy Swiniarski atleti e allenatori provenienti dalla Polonia.
La coppia artistico inline
La coppia artistico inline rappresenta una delle specialità più spettacolari del pattinaggio in linea anche se poco praticata al momento in quanto servono grande fiducia reciproca, forza fisica e un impegno costante per raggiungere un buon livello tecnico. A livello italiano l’unica coppia praticante questa disciplina è proprio quella dell’Inline San Marco formata da Matteo e Giorgia. Come associazione abbiamo quindi ricercato una collaborazione e un momento di confronto con gli atleti polacchi per aiutare i nostri ragazzi a crescere e a migliorarsi oltre a creare l’opportunità di far conoscere la disciplina anche ai più giovani.
L’esperienza fatta con la coppia polacca è stata più che soddisfacente e soprattutto utile ed esaustiva per quanto riguarda le informazioni ricevute e apprese. – Giorgia Morosini e Matteo Rosan
Alina Demidowska-Swiniarska e Jerzy Swiniarski
Alina e Jerzy sono una coppia sia sui pattini che nella vita, sono tra i più grandi promotori del pattinaggio di coppia per la specialità inline e hanno vinto i recenti Campionati Nazionali Polacchi (Brwinów, 13–15 giugno 2025). Nel 2024 sono stati protagonisti all’ottava edizione del Diamond Skate Trophy dove hanno rilasciato un’intervista (puoi rivederla qui) ai nostri microfoni raccontando la loro esperienza alla competizione. Alina e Jerzy fanno inoltre parte del club MKS Rewia Warszawa con il quale la nostra associazione collabora ormai da anni soprattutto grazie alla presenza di Antonio Panfili nel team di allenatori del Camp estivo al quale partecipano anche molti atleti della nazionale polacca.

Gli allenamenti
Da sabato 6 settembre a lunedì 8 settembre 2025, presso le strutture sportive di Silvelle e Torreselle, la nostra coppia artistico inline ha svolto una serie di allenamenti dedicati al miglioramento di alcuni elementi specifici sotto la guida di Alina e Jerzy. Nella coppia artistico è di primaria importanza dedicare il tempo sia agli allenamenti sui pattini che alla preparazione atletica a secco, motivo per il quale i nostri atleti hanno lavorato sugli elementi sia in pista che fuori migliorando la loro tecnica e la sincronia grazie ai preziosi consigli degli allenatori polacchi. Ad accompagnarli in questo percorso di crescita sportiva c’erano gli allenatori Antonio e Roberta Panfili. Matteo e Giorgia hanno allenato il pattinaggio di coppia, i sollevamenti, i salti lanciati e le trottole oltre alla death spiral ritenuta uno degli elementi più complessi nel pattinaggio artistico di coppia inline.
Gli elementi sui quali abbiamo maggiormente lavorato sono stati: la Death Spiral poiché si tratta dell’elemento più complesso che richiede un impegno e una tecnica maggiore. Inoltre ci sono stati dati consigli utili per aumentare la forza e la coordinazione nei salti lanciati, nelle trottole d’incontro, per migliorare la rotazione durante i sollevamenti, oltre che esercizi di pattinaggio di coppia. – Giorgia e Matteo

La nuova stagione per i nostri leoni della coppia artistico inline
Nuove sfide si aprono per i nostri atleti che, per la stagione appena iniziata, gareggeranno nella categoria Senior della divisione Silver. Presenteranno nuovamente il programma coreografato da Paola Amati sulle note di Mephisto’s Lullaby che lo scorso anno la giuria ha molto apprezzato.
Gli obiettivi che ci prefiggiamo per questa stagione agonistica sono, portare i consigli di Alina e Jerzy nel disco di gara per migliorare la tecnica e la presenza scenica, aumentando così il punteggio. Inoltre questa stagione agonistica prevederà nuove gare e grazie a queste avremo la possibilità di farci conoscere e di dare visibilità alla disciplina della coppia inline – Giorgia e Matteo







