Antonio Panfili nel team tecnico del Rewia Summer Camp 2025
Dal 27 luglio al 10 agosto si è tenuto, presso la città polacca di Cieszyn, il Rewia Summer Camp 2025, giunto ormai alla sua settima edizione e organizzato dall’associazione polacca MKS Rewia Warszawa. Le due settimane, dense di allenamenti, hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di numerosi atleti della nazionale polacca. Il nostro allenatore Antonio Panfili, anche quest’anno, è stato convocato per fare parte del team tecnico del Camp. Un riconoscimento molto importante che evidenzia ulteriormente come la preparazione e la professionalità del nostro allenatore sia sempre richiesta e apprezzata anche all’estero.
Al termine del Camp Antonio ha diretto, sempre in veste di allenatore, il Raduno della Nazionale Polacca, tenutosi a Toruń, in vista dei prossimi Campionati Europei.
Due leonesse in terra polacca
Durante la seconda settimana del Rewia Summer Camp 2025 hanno preso parte agli allenamenti anche due atlete del Pattinaggio Artistico Inline San Marco: Sofia Carletti e Serena Siega. Le due leonesse hanno deciso di proseguire la preparazione estiva partecipando per la prima volta a un’esperienza all’estero.
Entrambe hanno potuto confrontarsi con atlete di livello internazionale con le quali hanno stretto amicizia e hanno condiviso i momenti dentro e fuori pista. Oltre alle ore di allenamento sui pattini, lezioni di danza e preparazione atletica, Sofia e Serena hanno partecipato anche alle moltissime attività collaterali: giochi, balli, escursioni nella cittadina di Cieszyn e pranzi tutti assieme.
Il momento che mi è piaciuto di più è stato sicuramente il primo giorno e i giochi che abbiamo fatto per conoscerci.
Per quanto mi riguarda è stata una bella esperienza e la rifarei molto volentieri. – Sofia Carletti

Lo spettacolo finale al Camp MKS Revia Varsavia 2025
Come ormai da tradizione, l’ultimo giorno è stato riservato allo spettacolo finale al quale hanno preso parte tutti gli atleti partecipanti.
Ognuno ha potuto presentare il proprio programma di gara o un’esibizione creata per l’occasione. L’esibizione di gruppo, costruita durante le ore di danza, è stata uno dei momenti più belli. Le atlete del gruppo Elite (del quale facevano parte anche Serena e Sofia) hanno dimostrato grande coesione e trasmesso voglia di divertirsi e di stare assieme anche senza pattini ai piedi.
Infine le nostre due leonesse hanno presentato i loro programmi di gara mettendosi ancora una volta in gioco e dimostrando i progressi fatti durante la settimana di Camp.
Al Camp mi sono divertita tantissimo! È stata un’esperienza bellissima che rifarei. Ogni giorno era pieno di allenamenti, risate che non dimenticherò mai.
Ho conosciuto tante ragazze polacche simpaticissime che mi hanno aiutata a capire le indicazioni degli allenatori durante gli allenamenti.
L’esibizione finale è andata molto bene perché mi sentivo tranquilla nell’eseguire il mio disco di gara. – Serena Siega

L’importanza dell’allenamento durante le vacanze e delle esperienze internazionali
Come allenatori siamo sempre i primi a creare per i nostri atleti opportunità di crescita non solo sportiva ma anche personale. Siamo fermamente convinti che il confronto con atleti di alto livello e la collaborazione con realtà differenti possa aiutare i ragazzi a migliorarsi e a stringere nuovi legami di amicizia con persone che condividono la stessa passione.
Soprattutto nei periodi di vacanza è importante che gli atleti sfruttino la possibilità di aderire a questi progetti. In questo modo riescono ad arrivare all’inizio della stagione agonistica con un bagaglio maggiore di conoscenze e di abilità. Il prossimo appuntamento, da non perdere, sarà il Winter Camp 2026. Noi del Pattinaggio Artistico Inline San Marco lo organizzeremo anche il prossimo anno dal 2 al 6 gennaio.
Rimani aggiornato sui nostri canali social instagram e facebook perché a breve pubblicheremo tutte le informazioni a riguardo per iscriversi.







