Quest’anno ben sei atleti appartenenti alle squadre nazionali di Perù e Polonia hanno scelto l’Inline San Marco e in particolare i nostri allenatori Roberta e Antonio per essere seguiti nella preparazione tecnica ed anche per la costruzione dei loro programmi di gara in vista degli importanti impegni agonistici.
I sei atleti delle nazionali che hanno lavorato con i nostri allenatori
Le campionesse nazionali Brigitte Lopez (categoria Senior) e la giovane sorella Luna Lopez (categoria Youth) dal Perù sono state più volte ospitate dalla nostra associazione sia durante l’inverno 2022/2023 in occasione del Camp Invernale, sia a stagione inoltrata.
A costruirne i nuovi programmi di gara è stata la nostra allenatrice Roberta Panfili. Brigitte ha cambiato lo short program scegliendo la musica “Can’t help falling in love” (di Tommee Profitt), Luna invece ha scelto “No time to die” (di Hans Zimmer) per il nuovo Long program.
Ed è proprio il nuovo programma di gara interamente costruito e coreografato da Roberta Panfili che ha permesso alla giovane campionessa peruviana di salire sul gradino più alto del podio anche ai Campionati Panamericani tenutisi a Cali (Colombia) dal 31 luglio al 20 agosto 2023.
Quattro invece le atlete della nazionale polacca che hanno scelto di farsi seguire da Antonio Panfili in occasione del camp estivo organizzato dalla MKS Rewia Warszawa dal 31 luglio al 6 agosto 2023 a Ciezyn in Polonia.
Magdalena Staszewska (categoria Senior), Zuzanna Jaskulska (categoria Junior), Natalia Wiatroszak e Amelia Serafin (categoria Cadet) hanno quindi avuto modo di rivedere, sotto le direttive di Antonio, i propri programmi di gara in vista dei prossimi Campionati Europei che si svolgeranno dal 3 al 6 settembre a Ponte Di Legno (BS).
Altre collaborazioni
Una collaborazione che dura ormai da anni è quella con la squadra di pattinaggio di figura di Asiago.
Durante l’estate (1 e 2 agosto 2023) Roberta Panfili ha allenato la squadra capitanata da Marina Barolo (allenatrice di 2° livello FISG e 4a medaglia ISU). Al breve camp, composto da allenamenti su ghiaccio e preparazione atletica, oltre alle atlete di Asiago ha partecipato anche la giovane promessa del pattinaggio italiano Sofia Rota, atleta di Emanuela Gaia, allenatrice di fama internazionale.
Sara Pilati, atleta della Sportivi Ghiaccio Asiago, ha poi deciso di affidarsi anche all’esperienza del nostro allenatore Antonio Panfili per preparare il nuovo Free Skating in vista della prossima stagione invernale (2023/2024).
Le collaborazioni non si limitano però all’altopiano dei sette comuni. Durante questa stagione infatti Antonio ha seguito anche gli atleti dell’associazione di recente formazione Arte del Pattinaggio di Agordo e quelli del Club Roller Dream Huesca concludendo con lo show, tutto in tema “San Remo”, della Gold Skate Academy.
Quest’anno la stagione agonistica è stata molto impegnativa ma, come per gli anni scorsi, ricca di meravigliose collaborazioni con atleti talentuosi da tutto il mondo. Essere scelti da atleti di massimo livello è sempre molto gratificante. Auguriamo loro di riuscire a dare il meglio ai prossimi Campionati.
Roberta e Antonio Panfili (allenatori)