Il pattinaggio sul ghiaccio a Venezia ha accompagnato e reso magiche non solo le feste di Natale ma anche il Carnevale. Fiore all’occhiello di questo periodo è stata la pista di Marghera, sita in Piazza Mercato, che è diventata il centro dei colorati festeggiamenti tipici di questa sentita festività. Oltre ai numerosi eventi “fuori-pista”, nel mese di febbraio sono proseguite le esibizioni di pattinaggio su ghiaccio degli atleti dell’Inline San Marco che si sono aggiunte all’animazione in pista e alle lezioni private tenute dal nostro team di allenatori.
Gennaio tra Marcon e Marghera
Con la fine delle vacanze natalizie la pista di ghiaccio di Marcon ha chiuso la stagione dando appuntamento all’anno prossimo. Alla serata conclusiva, il 14 gennaio, si è esibita, come ospite d’onore, la nostra neo diciottenne Lisa Ceccarelli, atleta agonista militante nella categoria Senior. Lisa è stata accompagnata dai piccoli compagni di squadra che le hanno fatto da cornice durante la sua performance.
Nella medesima serata il pattinaggio sul ghiaccio andava in scena anche a Venezia, presso la pista di Marghera, dove si è esibita Marta Gargano (campionessa italiana 2019 e vincitrice del World Open 2022). Marta ha danzato sul ghiaccio di Marghera accompagnata dalla meravigliosa voce di Nicole Laggia, atleta agonista dell’Inline San Marco che sogna un futuro nel mondo della musica.
Durante la mia esibizione sul ghiaccio ho provato una sensazione diversa rispetto ai normali concerti che faccio con la scuola di canto. Cantare in una piazza così grande per me vuol dire molto! Significa farsi ascoltare da molti piú spettatori e saper controllare le ansie o le paure che si hanno prima di un’esibizione.
Nicole Laggia, cantante e atleta agonista dell’Inline San Marco
Le giovani promesse e Vanessa Visentin sul ghiaccio a Venezia
A fine gennaio è stata la volta delle esibizioni dei più piccoli tra gli atleti agonisti dell’Inline San Marco. Il 22 gennaio infatti sono scesi in pista Samuele Visentin, Sofia Carletti, Anna Casarolli e Matilda Turco. Tutti e quattro appartengono alle categorie agonistiche giovanili ma hanno già raggiunto numerosi successi sia in campo nazionale che internazionale e sono il futuro del pattinaggio veneziano.
Il 29 dello stesso mese si è esibita la margherina Vanessa Visentin, orgoglio della municipalità veneziana e mascotte della pista di pattinaggio sul ghiaccio di Marghera dove la vice campionessa italiana 2021 ha mosso i primi passi.
Il pattinaggio sul ghiaccio colora il Carnevale a Venezia

Durante il periodo di Carnevale la pista di ghiaccio di Marghera è stata l’unica a rimanere aperta ed ha ospitato le ultime due esibizioni del Pattinaggio Artistico Inline San Marco.
Sabato 11 febbraio sono scese in pista le piccole atlete del pre agonismo e del gruppo avanzato che hanno presentato i loro programmi di gara. Si sono esibite: Ginevra Lucchesi, Agnese Melchiori, Elisa Walker, Serena Siega, Gaia Bergamo, Giorgia Saccarola, Elena Pia Esposito e Carlotta Rigato.
Il finale di stagione della pista da ghiaccio di Piazza Mercato è stato strepitoso. Ospite d’onore: Ginevra Squizzato, fresca vincitrice della medaglia di bronzo alla Prima Tappa di Circuito Federale. Ginevra ha aperto ufficialmente i festeggiamenti dei giorni più sentiti del Carnevale veneziano e ha chiuso con un “arrivederci” il periodo del pattinaggio sul ghiaccio a Venezia.