Il nuovo anno inizia all’insegna del pattinaggio artistico grazie a quello che ormai è un appuntamento fisso per gli atleti dell’Inline San Marco e non solo: il Camp Invernale.
L’allenamento intensivo rivolto agli atleti della specialità di pattinaggio artistico inline e organizzato dalla nostra associazione si è svolto quest’anno dal 02/01/2023 al 07/01/2023 a Chirignago (VE) presso il Centro Sportivo Montessori. Dopo la passata edizione, svoltasi in pieno rispetto delle normative anti Covid-19, quest’anno il Camp Invernale è tornato ad essere un punto di riferimento ed un appuntamento importante anche per atleti di altre squadre. Ai sei giorni di allenamento hanno infatti preso parte, tra gli altri, anche Brigitte e Luna Lopez (pattinatrici di livello nazionale in Belgio) e Miriana Tancon (atleta del club agordino “Arte del Pattinaggio“).
Lo svolgimento del Camp: pattinaggio artistico ma non solo
Il Camp prevedeva non solo sessioni di pattinaggio artistico ma anche attività in palestra, il tutto si è svolto nelle sei mattinate di vacanza dalle 8.00 fino alle 13.00. In pista gli atleti hanno partecipato a lezioni di pattinata, coreografia e tecnica. In palestra invece a lezioni di preparazione atletica, ginnastica e Zumba. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi a seconda del loro livello tecnico e si sono turnati di ora in ora affrontando con grande impegno le varie sessioni di allenamento.
Lo staff tecnico
Tutti gli allenatori che hanno preso parte al Camp hanno un curriculum invidiabile e una conoscenza davvero ampia del proprio settore. Per le attività sui pattini e per la ginnastica infatti c’erano gli allenatori in capo al Pattinaggio Artistico Inline San Marco: Roberta ed Antonio Panfili, entrambi allenatori federali e con una grande esperienza alle spalle.
Matteo Giardini si è occupato invece della preparazione atletica. Matteo è un perfetto conoscitore del pattinaggio artistico e degli esercizi che possono aiutare i giovani atleti a migliorare nel loro sport. Oltre ai molti titoli è stato anche preparatore atletico della Nazionale di pattinaggio corsa e ha lavorato con tanti campioni di questa disciplina.
Per la Zumba l’insegnante di riferimento è stata Silvia Pizzolato che vanta un’esperienza pluriennale in questa disciplina. Silvia è inoltre specializzata nell’insegnamento della Zumba a bambini e ragazzi. Il suo lavoro è stato molto importante per la mobilità della parte superiore del corpo con particolare attenzione al rispetto del ritmo della musica. Tutti gli atleti si sono molto divertiti durante le sue ore di lezione.
La costruzione di nuovi programmi: Pattinaggio Artistico Inline San Marco è internazionale
Essendo la stagione agonistica del pattinaggio artistico ormai alle porte, le sorelle Lopez, rappresentanti il Belgio, avrebbero presto partecipato alla prima competizione dell’anno: l’Open de Paris. Luna Lopez si è quindi voluta affidare a Roberta Panfili per la costruzione del suo nuovo programma di gara. Sulle note di “No time to die” ha così conquistato la medaglia d’argento proprio alla competizione parigina.
L’ultimo giorno
Il 07 gennaio 2023 è stato l’ultimo giorno del Camp Invernale di pattinaggio artistico. Gli atleti, stanchi ma felici hanno concluso la giornata con una breve ma emozionante esibizione di Zumba guidati dalla ZIN Silvia Pizzolato e dalla sua aiutante Serena Pizzolato.
Si sono poi svolte le premiazioni e le foto di rito; certamente l’allenamento verrà riproposto anche l’anno a venire dati i numerosi feedback positivi ricevuti.
Ho chiesto di poter partecipare al Camp Invernale di pattinaggio artistico per Natale e sono stato accontentato! Un regalo bellissimo!!! Mi sono dovuto alzare presto la mattina ma, una volta arrivato in pista, il sonno spariva e mi sono divertito a pattinare con i miei amici e compagni di squadra. Spero di poter ripetere l’esperienza anche l’anno prossimo.
Le impressioni a caldo di uno dei piccoli atleti del Pattinaggio Artistico Inline San Marco