Tante le attività e le soddisfazioni per il pattinaggio veneziano rappresentato dall’Artistico Inline San Marco in questo fine 2022.
In questo ultimo mese e mezzo i nostri ragazzi e i loro allenatori hanno partecipato a tantissime attività: esibizioni sul ghiaccio, animazione in pista, stage all’estero e chi più ne ha più ne metta.
Il Pattinaggio Artistico Inline San Marco sul ghiaccio di Marghera
Sabato 11 Novembre 2022, nel giorno di San Martino (festività molto sentita nel veneziano) l’Associazione Catene Eventi 2000 ha aperto la pista di pattinaggio su ghiaccio presso Piazza Mercato a Marghera. La domenica 12 Novembre l’attrazione è stata portata alla ribalta dall’esibizione del Pattinaggio Artistico Inline San Marco. Si sono esibite le nostre atlete del preagonismo illuminate dai loro meravigliosi costumi di scena che hanno incantato il pubblico. Per l’occasione c’era anche un ospite speciale: la nostra Elena Squizzato (terza classificata al Campionato Italiano 2019 e terza classificata al World Open 2022).
Il 19 Novembre la pista di Marghera è stata inaugurata ufficialmente dalle autorità comunali. Come da tradizione, a rendere memorabile l’evento è stata l’esibizione del nostro campione italiano, europeo e vicecampione mondiale Antonio Panfili. Antonio si è esibito sulle note de “Il barbiere di Siviglia” e ha conquistato tutti i presenti con il suo carisma.
Esibizioni sul ghiaccio a Marcon
Altro momento importante per il pattinaggio veneziano è stato il giorno dell’inaugurazione della pista di ghiaccio in Piazza Mercato a Marcon (VE). Anche qui il Pattinaggio Artistico Inline San Marco ha saputo creare una meravigliosa atmosfera. La piccola Agnese Melchiori, in rappresentanza della nostra associazione, è stata scelta dall’organizzazione come rappresentante della città di Marcon e si è esibita l’8 Dicembre sulle note del suo programma di gara intenerendo tutto il pubblico.
Il weekend della settimana successiva invece la pista è stata il palcoscenico perfetto per il connubio “musica-pattinaggio”. Sabato 17 le nostre atlete hanno impreziosito l’esibizione di Giovanna Favorido e Viola Visentin studentesse al Liceo Musicale “Marco Polo” di Venezia e atlete della nostra associazione. Giovanna suona l’arpa e il saxofono ma studia anche canto. Viola suona il flauto traverso e da grande vorrebbe intraprendere la strada dell’insegnamento.
Domenica 18 Dicembre invece gli angeli del ghiaccio e le nostre piccole pattinatrici munite di nastri e luci hanno fatto da sfondo al meraviglioso concerto di Paolo Zanarella chiamato anche “Il Pianista Fuoriposto”. L’esibizione è stata anche in parte trasmessa da Antenna Tre .
Sia presso la pista di Marghera che quella di Marcon ogni weekend si svolgono le animazioni in pista con le ragazze e le allenatrici del Pattinaggio Artistico Inline San Marco: Isabella, Marta, Matilde, Viola, Elena, Lisa, Margherita e Chiara aspettano grandi e piccini sui pattini per due ore di balli e divertimento. Sempre grazie alle nostre allenatrici poi, in entrambi i palaghiacci è possibile prenotare lezioni singole o di gruppo per imparare a pattinare.
Stage a Huesca e nuovi aggiornamenti
La fine del 2022 ha portato però anche grandi soddisfazioni: Antonio Panfili è stato convocato per uno stage presso il Club Roller Dream di Huesca (Spagna). Per Antonio è stato un grande piacere poter allenare le giovani promesse del pattinaggio artistico inline spagnolo.
Sono sempre felice di tornare qui a Huesca dove vengo accolto come fossi a casa. Lo stage non è solo un momento di crescita tecnica ma anche un modo per fare nuove amicizie ed esperienze ed il Club Roller Dream sa come rendere unici questi giorni.
Antonio Panfili
Durante lo stesso periodo le nostre allenatrici Marta Gargano e Beatrice Squizzato hanno preso poi parte al corso di aggiornamento FISR. Prova che il nostro team risulta sempre informato e al passo con i nuovi regolamenti aumentando la qualità del pattinaggio veneziano.
Le soddisfazioni di fine 2022 per il pattinaggio veneto
Mentre il nostro allenatore si trovava in terra iberica, l’Università di Verona (presso la quale Antonio sta frequentando la magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche) lo ha invitato a partecipare alla serata di premiazione per gli studenti iscritti al progetto “Studente-Atleta”. Tra tutti gli studenti che si erano particolarmente distinti sia in campo sportivo che accademico Antonio è stato proclamato vincitore del premio “Miglior Studente-Atleta dell’anno”. A ritirare il premio in sua vece un’altra nostra atleta: Marta Gargano (Campionessa Italiana 2019 e vincitrice del World Open 2022).
Per Antonio tuttavia la fine di quest’anno ha portato altre grandi soddisfazioni: dopo aver partecipato al Corso di Allenatori per il Terzo livello e dopo aver sostenuto l’esame, è arrivata finalmente la notizia della promozione. Antonio è quindi ufficialmente un allenatore Federale di Terzo Livello (livello massimo).
Dulcis in fundo: la fine del 2022 porta una sorpresa
Gli allenamenti del 2022 si sono conclusi con un ritorno al passato, dopo due anni di pandemia siamo riusciti a riproporre un piccolo saggio di Natale. Finalmente tutti gli atleti hanno potuto condividere insieme la magia di questo momento e la passione per il pattinaggio. Ad assistere, per motivi di sicurezza e di spazio, c’erano solo i genitori, tuttavia è stato senza dubbio una serata indimenticabile per grandi e piccini.
La sorpresa per il Pattinaggio Artistico Inline San Marco a Venezia
Come sempre le sorprese più belle sono quelle che arrivano inaspettate e alla fine di un lungo percorso. Il giorno 27 Dicembre il nostro Presidente Susanna Pellarin è stata invitata presso la Sala del Consiglio del Comune di Venezia dal Vice Sindaco Andrea Tomaello. All’evento erano presenti tutte le associazioni che, nel corso del 2022 si erano distinte per i loro risultati sportivi. Il Pattinaggio Artistico inline San Marco, forte soprattutto dei titoli vinti da Antonio Panfili, è stato premiato con una targa. All’evento, oltre al Presidente, erano presenti: Antonio Panfili (atleta), Roberta Panfili (allenatrice) e Luigi Panfili (consigliere).
Il modo migliore per terminare quest’anno ricco di sfide e di momenti indimenticabili. Le parole del Vice Sindaco ci hanno fatto molto piacere e ci hanno certamente dato nuova carica per affrontare con energia il 2023. Siamo orgogliosi di portare in alto il nome del pattinaggio veneziano nel mondo.
Susanna Pellarin (Presidente dell’A.S.D. Pattinaggio Artistico inline San Marco)