Pioggia di medaglie d’argento per l’Inline San Marco ai Campionati Italiani inseriti nelle rassegna iridata degli Italian Roller Games svoltasi a Riccione dal 4 giugno al 4 luglio 2021. Le competizioni del pattinaggio artistico inline hanno caratterizzato le ultime due giornate dell’evento (3 e 4 luglio) alla Playhall e hanno interessato, oltre alla categoria assoluta, anche le categorie giovanili Espoir, Cadet, Youth e Junior.
Il primo argento
L’artistico inline San Marco si è presentato con dieci atleti conquistando ben quattro medaglie d’argento. La prima a salire sul podio è stata Vanessa Visentin, la mascotte della delegazione veneziana, che, al suo esordio, ha saputo distinguersi con un programma sulle note di Alice in Wonderland. Notevole soprattutto il punteggio tecnico raggiunto da Vanessa (più di 15 punti) che è risultato il doppio di quello ottenuto dalla terza classificata.

Nella categoria Cadet ottimo 11° posto per Laura De Bortoli al suo primo Campionato Italiano dopo l’esordio stagionale in divisione Elite. Qualche sbavatura di troppo nello short program ma un buon free program hanno permesso a Laura di segnare il suo Season Best Score.
Il secondo argento
Il secondo argento agli Italian Roller Games arriva dalla categoria Youth Maschile. Nicola Geatti, autore di due buoni segmenti di gara, è stato capace di presentare ed eseguire tutti i salti doppi. Ottime anche le prestazioni delle compagne di squadra del comparto femminile: Jennifer Gomirato e Elena Squizzato rispettivamente quarta e quinta. Entrambe le atlete si sono ben distinte dando prova di un’ottima crescita sia a livello tecnico che dei componenti del programma. Da evidenziare le ottime trottole di alto valore presentate sia da Jennifer che da Elena.

Il terzo argento
Giulia Corà si laurea Vicecampionessa Italiana nella categoria Junior presentando due programmi di alto contenuto tecnico. Solo altre due pattinatrici donne, prendendo in esame anche la categoria assoluta, hanno presentato e completato il doppio axel in gara. Risultato che fa ben sperare per il prossimo anno durante il quale Giulia farà il suo debutto nella categoria Senior.
Buona anche la prestazione di Aurora Dabalà settima nella classifica finale che ha presentato per la prima volta in gara lo short program. L’atleta è riuscita a riprendere una buona forma fisica dopo lo stop forzato dovuto al COVID-19 che le ha fatto perdere due mesi di allenamento.
Un ritiro inaspettato
Ritiro inaspettato per Lisa Ceccarelli dopo una brutta caduta durante il primo segmento di gara che l’ha costretta a sospendere il suo programma e che ha visto l’intervento del personale medico presente sul campo. Con grinta e determinazione Lisa è riuscita a completare lo short program tra gli applausi del pubblico, tuttavia il forte trauma al ginocchio non le ha permesso di concludere la competizione con il free program.
Nella categoria Senior femminile ottimo quinto posto per Marta Gargano al suo debutto nella categoria assoluta. L’atleta è riuscita a dimostrare una grande crescita sotto il profilo tecnico e artistico in un anno difficile. Marta ha dedicato poi entrambi i programmi, ben riusciti, ad una sua compagna di classe mancata qualche giorno prima.
Il quarto argento
Ultimo atleta a salire sul secondo gradino del podio è stato Antonio Panfili per la categoria Senior Maschile, unico atleta del comparto maschile a presentare e completare salti tripli in gara. Degno di una menzione particolare è lo short program apprezzato dal pubblico e in particolare dalla giuria che lo ha considerato il migliore della competizione.
Sono soddisfatta di questi risultati, i nostri ragazzi hanno passato un anno molto difficile ma sono riusciti comunque a raggiungere un ottimo livello, sono orgogliosa di ognuno di loro e sono certa che questa sia la base di partenza per la prossima stagione agonistica. Segno che come team di allenatori stiamo facendo un ottimo lavoro è la classifica delle associazioni per la disciplina inline agli Italian Roller Games: il Pattinaggio Artistico Inline San Marco si trova infatti al primo posto con 700 punti con più di 400 punti di distacco dalla seconda classificata.
L’allenatrice Roberta Panfili