Pattinaggio alla maturità – il video di Marta
Un’emozionante performance quella di Marta Gargano che ha portato il pattinaggio all’esame di maturità presentando con un video il suo progetto sul disagio giovanile e l’ansia patologica.
Marta Gargano, miranese di Vetrego, Campionessa Italiana Junior nel 2019 ed ora atleta Senior di pattinaggio artistico inline, milita nell’Inline San Marco fin dalla nascita del club. È cresciuta sportivamente sotto la guida degli allenatori Roberta e Antonio Panfili e continua tutt’ora ad allenarsi con l’obiettivo di imporsi nella categoria Senior FISR.
In quest’anno difficile Marta ha saputo conciliare sport e studio coronando il suo percorso scolastico mostrando la sua maturità espressiva in un video presentato alla commissione esaminatrice durante l’esame di maturità presso l’istituto Vendramin Corner di Venezia.
Siamo orgogliosi dei progressi di Marta. Sappiamo quanto sia difficile gestire gli impegni scolastici per riuscire a mantenere la costanza necessaria per allenamenti agonistici di livello.
Gli allenatori
È stata una bella sorpresa sapere che avrebbe utilizzato lo sport per esprimere dei valori così importanti all’esame di maturità
Non più solo un’atleta
Grande soddisfazione per Marta che ha partecipato al corso propedeutico del CONI e ne ha superato con successo l’esame. Il corso, causa l’emergenza sanitaria, è stato svolto online ed è necessario per accedere ai corsi per allenatori di livello FISR.
Per Marta è l’inizio di una nuova avventura che dimostra la sua preparazione sia come atleta che come futura allenatrice dell’Inline San Marco.
Durante questo corso online ho riscontrato molte tematiche che già avevo trattato a scuola durante le ore di psicologia, questa volta applicate in un contesto completamente differente: il mondo dello sport. L’ho trovato di grande arricchimento. Sono entusiasta di aver iniziato questo percorso. Il mio obiettivo è quello di raggiungere le competenze necessarie per poter allenare, in futuro, anche atleti del preagonismo ed agonismo.
Marta Gargano