Foto delle performer del video promo per il DST18 e dell'allenatrice Roberta Panfili (Foto di Luca Gomirato)

Pattinaggio a scuola grazie all’Inline San Marco

  1. Tante sono state le collaborazioni che l’Inline San Marco ha intrapreso quest’anno con gli istituti scolastici anche grazie alla partecipazione ai progetti dell’associazione Honos. I nostri allenatori hanno portato il pattinaggio a scuola per la gioia degli alunni di elementari, medie e superiori.

Anche quest’anno, durante la settimana dello sport, l’Inline San Marco ha fatto in modo che bambini e ragazzi potessero approcciarsi al pattinaggio artistico inline. Dopo il successo dello scorso anno infatti l’allenatrice Roberta Panfili è tornata alla scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Marghera (VE) grazie al progetto “Sport a Scuola” ideato e organizzato dall’Associazione Honos.
L’entusiasmo degli studenti delle classi prime, seconde e terze non è certo mancato e più di qualcuno ha dimostrato un’interesse e una particolare propensione per la disciplina del pattinaggio. Grande la gioia soprattutto delle leonesse Melissa Santon e Margherita Aiolo che frequentano la suddetta scuola e che, grazie alla settimana dello sport, hanno potuto dare dimostrazione delle loro capacità stupendo e aiutando i loro compagni di classe.

La palestra della scuola Ugo Foscolo che ha ospitato il progetto Pattinaggio a Scuola durante la settimana dello sport
La palestra della scuola Ugo Foscolo che ha ospitato il progetto Pattinaggio a Scuola durante la settimana dello sport

Sempre grazie al progetto promosso dall’Associazione Honos, con la quale l’Inline San Marco è in stretta collaborazione, anche i bambini della scuola primaria Visintini di Marghera (VE) hanno potuto provare l’ebrezza di indossare i pattini ed imparare i primi esercizi per l’equilibrio seguiti dall’allenatore Antonio Panfili (campione europeo e vice campione mondiale). Entusiasta la piccola Gina Scarpa che ha aiutato i compagni mostrando loro l’esecuzione corretta degli esercizi. Tanti gli applausi per la nostra atleta Vanessa Visentin che si è esibita con il suo disco di gara davanti ai compagni e alle insegnanti.

I pattini utilizzati per il progetto Pattinaggio a Scuola
I pattini utilizzati per il progetto Pattinaggio a Scuola

Antonio Panfili è stato anche, nella medesima settimana, oratore presso la scuola primaria Cristoforo Colombo di Chirignago (VE). In questo caso i bambini non hanno potuto prendere parte ad una lezione pratica ma sono comunque rimasti molto contenti della lezione frontale del nostro allenatore che ha spiegato loro la nascita e la crescita di questo sport, corredando la parte meramente discorsiva con immagini e video e facendo toccare con mano agli alunni i pattini e i vari attrezzi utilizzati per la pratica dello sport. Al termine della lezione i ragazzi e le loro insegnanti hanno chiesto ad Antonio l’autografo per avere un ricordo del campione di pattinaggio da poter conservare. Anche in questo caso era presente una delle nostre leonesse: Sara Xeka, atleta del gruppo base ma con una grandissima passione per il pattinaggio.

Allenatori e atleti coinvolti per il video promozionale del Diamond Skate Trophy 2018
Allenatori e atleti coinvolti per il video promozionale del Diamond Skate Trophy 2018 (foto di Luca Gomirato)

In occasione del Diamond Skate Trophy 2018, l’Inline San Marco ha poi collaborato anche con il Liceo Marco Polo di Venezia, soprattutto con le classi del Liceo Musicale e di quello Artistico per la creazione di un video promozionale della competizione. Ottimo il coordinamento del vice preside del liceo Paolo Favorido (direttore dell’orchestra del liceo) e della professoressa responsabile del progetto Alessandra Trentin con gli allenatori Roberta e Antonio Panfili e con le atlete coinvolte nel progetto: Aurora Dabalà, Marta Gargano e Jennifer Gomirato come performer e Giovanna Favorido come aiuto organizzativo. Il video ha avuto un’ottima risposta nei social, superando le 16.000 visualizzazioni.

 

 

L'orchestra del Liceo Marco Polo di Venezia diretta dal professor Paolo Favorido
L’orchestra del Liceo Marco Polo di Venezia diretta dal professor Paolo Favorido (Foto di Luca Gomirato)

Nel mese di maggio la nostra allenatrice Roberta Panfili ha portato il pattinaggio a scuola presso l’istituto Grimani, sempre in collaborazione con l’Associazione Honos. I bambini delle classi 1A, 1B e 1C hanno indossato i pattini e hanno velocemente imparato i primi elementi per l’equilibrio propri del pattinaggio. Roberta si è detta soddisfatta dell’esperienza sia per l’entusiasmo dimostrato dai piccoli atleti, sia per l’affetto che i bambini hanno dimostrato nei suoi confronti e verso i compagni più timidi e restii a provare gli esercizi.

Il pattinaggio a scuola è stato, anche quest’anno, un ottimo fattore di crescita sia per i bambini e i ragazzi coinvolti, sia per gli allenatori e gli atleti con più esperienza perchè ha permesso a tutti di condividere la passione per uno sport sano e accattivante.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.