Antonio Panfili è bronzo ai World Roller Games di Barcellona 2019, conquistando la sua quarta medaglia iridata ai Campionati del Mondo.
Il campionato
Dal primo al quattordici luglio 2019 si è tenuta, presso gli impianti sportivi della metropoli spagnola, la seconda edizione dei World Roller Games, un campionato mondiale che ha raggruppato le competizioni di tutte le discipline a rotelle (Pattinaggio Artistico, Pattinaggio Corsa, Downhill, Skateboard, Hockey e molte altre).
Per il pattinaggio artistico inline, a rappresentare l’Italia nella categoria Senior Maschile è stato convocato il Campione Italiano in carica Antonio Panfili, atleta ed allenatore presso la nostra squadra.
L’errore
Dopo uno sfortunato errore durante lo short program che lo ha visto cadere nel secondo triplo salchow, perdendo di fatto la combinazione, Antonio si è ritrovato in quarta posizione a ben 8 punti di distacco dal podio provvisorio che vedeva in prima e seconda piazza i due atleti di Taipei Yi-Fan CHEN e Hung-Yu CHIEN seguiti da Carlos URQUÍA, rappresentante l’Argentina.
Il recupero
Con il free skating l’atleta dell’Inline San Marco ha dimostrato un’ottima capacità di recupero presentando un programma di gara dal contenuto tecnico quasi impeccabile e da un’ottima componente artistica che gli ha permesso di colmare il distacco che lo separava dal podio.
É stata il mondiale più difficile che abbia mai dovuto affrontare!
Esordisce così il Noalese
Pensavo che l’errore nello short mi avesse tolto qualsiasi possibilità di competere per il podio.
Il livello negli ultimi anni si è alzato molto e recuperare 8 punti ad un mondiale è un’impresa.
Alla fine però l’unico atleta a rappresentare l’Europa ai massimi livelli è riuscito nell’impresa recuperando gli 8 punti e staccando il campione sudamericano di altri 11 punti.
È record
E così arriva il quarto podio consecutivo ai Campionati del Mondo (2016-bronzo, 2017-argento, 2018-argento, 2019-bronzo); nuovo record per un atleta Italiano in questa disciplina.
Ma la stagione non è ancora finita, c’è giusto il tempo di tornare in Italia e ripartire per i Mondiali Open a Fasano.
Auguriamo quindi il meglio ad Antonio ed a tutti gli atleti del Pattinaggio Artistico Inline San Marco che dal 18 al 21 Luglio scenderanno in pista contro atleti di tutto il mondo.