Al via la nuova stagione: foto di gruppo dopo l'esibizione di Natale

Al via la nuova stagione!

Un inizio con il botto per il Pattinaggio Artistico Inline San Marco che ha dato il via ad una nuova stagione di pattinaggio ricca di esibizioni, verifiche e molte altre nuove esperienze. 

Tornati dalle vacanze estive, i nostri leoni hanno subito iniziato a prepararsi ai numerosi impegni che il nuovo anno sportivo e la nuova stagione agonistica li richiedevano come protagonisti.
Tantissime le esibizioni alle quali gli atleti hanno partecipato per dare visibilità alle iniziative del territorio di Venezia.

Al via la nuova stagione: Esibizione al Parco Catene
Al via la nuova stagione: esibizione al Parco Catene

Ormai consolidata è la collaborazione con Leandro Callegaro che, con la propria associazione A.S.D. Marghera Catene, promuove il Parco Catene di Marghera (VE) grazie a numerosi eventi sportivi e ricreativi. La novità di quest’anno è stata quella di abbinare alle giornate dedicate ai mercatini dell’usato anche manifestazioni sportive e promozione delle varie discipline. Immancabile la partecipazione dei nostri leoni che si sono esibiti sui pattini alla pista del Parco Catene sia il giorno 8 ottobre che domenica 12 novembre. Ottimo anche il successo ottenuto alla Festa d’Autunno promossa dall’Associazione I Celestini del Centro Montessori di Chirignago (VE). Appuntamento annuale che vede impegnate le varie realtà sportive della zona per un giorno all’insegna dello sport e dell’allegria soprattutto per bambini e ragazzi. Anche quest’anno il Pattinaggio Artistico Inline San Marco è stato ospite dell’iniziativa con un’esibizione dei propri atleti che ha coinvolto i ragazzi di tutte le età e di ogni livello.

Al via la nuova stagione: esibizione al parco Catene 12 novembre
Al via la nuova stagione: esibizione al parco Catene 12 novembre

Con l’arrivo del freddo e con l’avvicinarsi delle festività, non potevano mancare, anche per questa nuova stagione, le esibizioni sul ghiaccio (la versatilità del pattinaggio artistico inline infatti permette ai nostri atleti di poter esprimersi sia sulle ruote che sulle lame) che sono state numerose e che hanno visto i ragazzi impegnati non solo nella provincia di Venezia ma anche in quella di Padova. Il giorno 3 dicembre infatti Marta, Giulia, Beatrice, Aurora D., Aurora B., Jennifer, Elena, Francesca, Luna, Francesco e Ginevra hanno promosso l’apertura della pista di ghiaccio di Cittadella (PD) con un’esibizione culminata con l’accensione dell’albero di Natale (presente in centro pista) da parte della piccola Anna che con la sua bacchetta ha dato il via alla magia tipica di questo periodo di festa. Lo stesso giorno, mentre i più piccoli erano impegnati nel Veneto, il nostro allenatore ed atleta di spicco Antonio Panfili ha partecipato come performer per la compagnia Pattinaggio Creativo ad un evento, promosso da Marta Bravin, di pattinaggio artistico inline a Modena Fiere. L’esibizione si è svolta su un “red carpet” dove Antonio, Marta Bravin e Martina Zola hanno pattinato e sorpreso il pubblico con le loro evoluzioni. Domenica 8 novembre è stata la volta del saggio di apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio del Parco Catene a Marghera (VE) gestita da Leandro Callegaro che si fa promotore di innumerevoli iniziative per riqualificare l’area e coinvolgere grandi e piccini in attività sane e divertenti. In questa occasione hanno partecipato più di trenta atleti dell’associazione che hanno colorato e rallegrato pattinando sul ghiaccio e regalando emozioni agli spettatori.

Al via la nuova stagione: esibizione a Cittadella
Al via la nuova stagione: esibizione a Cittadella

Molto apprezzata anche l’esibizione per promuovere la pista di ghiaccio in Piazza Maggiore ad Este, attorniati da una bellissima cornice di palazzi storici e con le luminarie di natale poste al di sopra del palazzetto, come a simulare un cielo stellato, Giulia, Beatrice, Jennifer, Lisa, Vanessa, Ginevra, Luna, Giorgia Anna e Samuele si sono esibiti incantando tutti i presenti sulle note delle musiche natalizie più famose.

Al via la nuova stagione: esibizione ad Este
Al via la nuova stagione: esibizione ad Este

Più di trenta leoni hanno poi preso parte all’esibizione di Natale presso la pista di pattinaggio su ghiaccio del Parco Catene a Marghera (VE) svoltasi il 23 dicembre alle 18.30 come fulcro di una giornata all’insegna del clima natalizio e ricca di bellissime iniziative.

Novità di questa nuova stagione agonistica è la “Verifica”, un modo per abituare tutti i ragazzi a dimostrare le loro capacità tecniche anche sotto tensione. Durante tale prova, svoltasi il 22 ottobre gli atleti infatti hanno dovuto sostenere una specie di esame (simile ai test per poter passare di divisione) con tanto di ripresa, controllo e giudizio degli elementi che sono stati loro richiesti di eseguire. Grazie a questa prova gli allenatori hanno potuto anche individuare i ragazzi che tendono, sotto pressione a dare il tutto per tutto e quelli invece che, rispetto agli allenamenti, rendono meno per un problema di emotività. La verifica quindi ha sortito un doppio utile effetto: ha abituato i ragazzi a situazioni di tensione che poi rivivranno anche in gara, ma nel contempo ha reso più chiaro agli allenatori il lavoro individuale da fare con ciascun ragazzo. Grande importanza ha avuto anche il momento di video analisi fatta soprattutto con i ragazzi dei gruppi agonistici in modo da rendere visibile loro gli errori e evidenziare i progressi fatti che permettono loro di conquistare e collezionare il logo della società: Leo il pattinatore che, per l’occasione si è tinto di tanti colori (uno per ogni livello raggiunto).

Leo il pattinatore: collezionali tutti. I livelli per la verifica, la novità della nuova stagione agonistica
Leo il pattinatore: collezionali tutti. I livelli per la verifica, la novità della nuova stagione agonistica

Oltre alle tante iniziative il Pattinaggio Artistico Inline San Marco ha avuto anche l’opportunità di presenziare in radio. La nostra allenatrice Roberta Panfili è stata infatti contattata e successivamente intervistata ai microfoni di Radio Venezia potendo così dare voce al nostro bellissimo sport che riesce ad attirare atleti di tutte le età attraverso l’eleganza e la fluidità che lo accomuna con il pattinaggio su ghiaccio.

Per le foto delle esibizioni e degli eventi puoi visitare la nostra pagina facebook . Si ringraziano per le foto il nostro team di fotografi ufficiali FM Sport Photographer e tutti i genitori che, in mancanza di esso, hanno catturato i momenti più emozionanti.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.