La IFS Online Open 2021, dove IFS sta per Inline Figure Skating, nasce dall’idea di Adam Jukes di spingere ogni pattinatore ad esprimersi attraverso lo sport senza però le limitazioni di una competizione ufficiale con regolamento.
Non si ha quindi la pressione di proporre un comparto tecnico al massimo delle proprie capacità. Ci si può quindi dedicare con più serenità alla costruzione del programma, alla scenografia, ai costumi ed alla ripresa video.
La competizione
La IFS Online Open 2021 come si deduce dal titolo è una competizione a distanza. Dopo l’iscrizione è richiesto solo l’invio del video del proprio programma della durata di massimo un minuto e mezzo.
Non è la prima competizione a distanza alla quale partecipiamo; ciò che la rende unica è proprio il fatto di poter modificare il video attraverso tagli ed effetti.
La scelta della musica è importante perché l’unica regola della competizione richiede l’utilizzo di una musica royalty free.
Lo stesso vale per la scelta del luogo dove eseguire la performance che rientra invece tra le voci per il giudizio.
Il video una volta inviato riceverà due punteggi; il primo più “tecnico” è influenzato dalle seguenti caratteristiche: Qualità tecnica, Performance, Interpretazione della musica, Concept e Idea, Qualità video. Il secondo punteggio invece è il cosiddetto “punteggio popolare” legato ai likes che riceve la propria performance.
I nostri atleti in gara
Un’iniziativa fuori dal comune alla quale hanno aderito anche le nostre atlete Matilde Marangon (4′ 23″ del video) ed Elena Squizzato assieme a Lisa Ceccarelli come duetto (1’23” del video). Tutte e tre hanno gareggiato nella categoria Senior B e hanno ottenuto rispettivamente la prima e la seconda posizione con pochissimi voti di scarto. In entrambi i casi è stata premiata la creatività delle atlete che hanno creato in autonomia i loro programmi.
Cercare un messaggio da trasmettere, creare una coreografia basata su di esso ed interpretarla è stata l’opportunità che mi ha permesso di mettermi in gioco per la prima volta da sola e di esprimere completamente a modo mio un argomento di attualità che mi sta molto a cuore. La vittoria è stata bella ed inaspettata e ringrazio moltissimo tutti coloro che mi hanno aiutata a raggiungerla anche con un semplice like. È stata un’esperienza che mi porterò sempre dietro e se ci sarà la possibilità di partecipare di nuovo sicuramente aderirò.
Matilde Marangon
L’esperienza del contest ci ha aiutate a tirare fuori la nostra creatività e fantasia, ci ha fatto divertire molto per realizzare questo progetto grazie al quale siamo riuscite a far emergere il meglio della fantasia. Nonostante il secondo posto siamo molto fiere di ciò che abbiamo realizzato soprattutto perché lo abbiamo fatto con il cuore e la passione che proviamo per il pattinaggio.
Lisa Ceccarelli ed Elena Squizzato
Emozioni anche fuori gara
Come ospite fuori gara ha partecipato anche Antonio Panfili con un’esibizione emozionante che riesce a dimostrare, in poco più di un minuto, tutta la bellezza di questo sport (6’57” del video).
Ho conosciuto Adam al WIFSA World Open di Fasano e siamo rimasti in contatto. E’ così che sono venuto a sapere dell’IFS Online Open e l’idea mi è piaciuta subito.
Antonio Panfili
Un’iniziativa importante anche per l’impatto sociale; metà del ricavato è stato donato da Adam ad Inclusive Skating che aiuta i pattinatori in difficoltà.
Qui sotto il link alla playlist su YouTube per riguardare tutta la competizione categoria per categoria:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLp1S8awOFSJHX_Q9ssOAJaAbUl8mqHSyj