Antonio Panfili ancora una volta sul tetto d’Europa. L’atleta dell’Inline San Marco guadagna un altro oro firmando una tripletta storica.
Dal 02 al 05 settembre 2021 si sono tenuti al Playhall di Riccione i Campionati Europei di pattinaggio artistico inline. Protagonista proprio il nostro atleta che, convocato dal Commissario Tecnico della nazionale Fabio Hollan, è riuscito nell’impresa di riconfermarsi per la terza volta (Dijon 2017, Cork 2018) Campione Europeo.
La gara
Le gare si sono svolte nelle giornate del 03 e del 04 settembre e hanno visto Antonio in testa già dopo lo short program dove è stato autore di una strabiliante performance impreziosita da un triplo salchow e da un doppio axel di grande qualità. Panfili ha ipotecato la vittoria distaccando il valente atleta spagnolo Alexandru Illici.
Nel long program l’atleta, allenato da Roberta Panfili, ha dato ulteriore prova della padronanza degli elementi tecnici presentando e completando due tripli Salchow e un triplo Lutz. Un po’ di rammarico per l’errore nel doppio axel che comunque non ha inciso sul vantaggio guadagnato nei confronti del concorrente iberico.
Antonio infatti si è confermato il migliore del lotto sia negli elementi tecnici che nella componente artistica e ha vinto la gara con ampio margine.
Le sensazioni a caldo
Tornare sul tetto d’Europa dopo un periodo così difficile per il mondo e per lo sport è qualcosa che davvero non ha prezzo. Ritrovare i migliori atleti di tutta Europa a due anni di distanza dalle ultime competizioni internazionali e vivere con loro queste emozioni è stato meraviglioso.
Antonio Panfili
La competizione ha infatti visto, nel suo complesso una nutrita partecipazione in tutte le categorie, con atleti molto forti provenienti soprattutto da Spagna e Russia. Il pubblico finalmente ha potuto tornare a tifare dagli spalti rendendo così tutta la competizione molto più viva.
Rivedere Antonio ancora una volta con l’oro al collo, sul gradino più alto del podio è stata un’emozione fortissima, so quanto ha dovuto lavorare e sacrificare per arrivare fin lì. Sono fiera di lui e di quello che ha dimostrato, tutti conoscono il suo valore ma non è mai semplice e scontato riuscire a riconfermarsi ad ogni gara.
L’allenatrice Roberta Panfili