Settimana dello sport – Honos alla Ugo Foscolo di Marghera
Esperienza formativa, scuola di vita
Ottimo il risultato ottenuto dall’Associazione Honos che ha seguito il progetto di promozione sportiva alla Scuola Secondaria di Primo Grado Ugo Foscolo di Marghera durante la settimana dello sport dal 02 al 04 marzo 2017. I ragazzi delle classi prime,seconde e terze sono stati coinvolti in un fantastico tour di approccio, seguiti da tecnici qualificati, a discipline spesso poco conosciute come Yoga, psicomotricità, danza moderna, scherma, arti marziali, orienteering, tiro con l’arco e pattinaggio artistico inline.
Per quanto riguarda quest’ultimo sport, l’insegnante di riferimento è stata Roberta Panfili, allenatrice della squadra Pattinaggio Artistico Inline San Marco, che si è detta entusiasta dell’esperienza.
“Inizialmente avevo un po’ di diffidenza riguardo al feedback che avrei avuto da ragazzi nel pieno della pre-adolescenza, pensavo che molti si sarebbero rifiutati di provare adducendo mille scuse e pregiudizi e temevo di non riuscire a gestire da sola 20 ragazzi alla volta. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa di notare un interessamento pressoché unanime degli alunni e una passione, una voglia di apprendere che non avrei mai immaginato.
Ritengo che questa esperienza abbia aiutato tutti i ragazzi ad esprimersi al meglio, a vivere la scuola anche al di là dei libri, delle verifiche e delle interrogazioni, a renderla, almeno per qualche giorno, una scuola di vita, dove ognuno poteva far risaltare le proprie qualità, non solo intellettuali. Ho notato un’ottima coesione tra gli alunni: maschi, femmine, grandi o piccoli tutti si aiutavano a vicenda per permettere anche ai più timorosi di superare le loro paure e di vincere il blocco psicologico o fisico che li avrebbe altrimenti, inevitabilmente, esclusi dal divertimento.
In questi tre giorni è quindi emerso il vero e puro spirito dello sport fatto di amicizia, coesione, squadra, divertimento e sostegno ai compagni più deboli; e tutto ciò senza forzature né spiegazioni, ogni cosa è avvenuta
spontaneamente ed è stata questa la vera magia che corpo insegnanti, organizzatori, promotori del progetto e Honos sono riusciti a creare.
Un’esperienza che spero venga riproposta anche negli anni a venire”.