Cinque nostre leonesse hanno partecipato all’evento “Inline senza frontiere” organizzato da Marta Bravin di Sportculture.
Sabato 10 giugno 2017 si è tento a Monza l’evento “Inline senza frontiere”, organizzato da Marta Bravin della S.S.D. Sportculture, al quale hanno partecipato alcune delle più importanti squadre di pattinaggio artistico inline d’Italia.
L’iniziativa aveva come scopo quello di far crescere lo spirito sportivo, la complicità e il lavoro di squadra anche tra atleti di diversi club, differenti età e capacità per valorizzare le competenze di ciascuno e farlo sentire parte importante ed indispensabile per il proprio gruppo. “Inline senza frontiere” infatti prevedeva gare di destrezza, coreografia, salti, trottole, teatralità, percorsi che richiedevano abilità collegate al pattinaggio artistico ma spesso tralasciate o non ritenute importanti.
In rappresentanza della Pattinaggio Artistico Inline San Marco c’erano: Marta Gargano, Lisa Ceccarelli, Jennifer Gomirato, Elena Squizzato e Giorgia Bortolato, tutte sono rimaste positivamente colpite dall’esperienza. Hanno aiutato le proprie squadre a raggiungere i primi posti nelle varie sfide dimostrando un’ottima partecipazione, una grande passione e un sano agonismo.
Per le nostre cinque scatenate leonesse, “Inline senza frontiere” è stato anche motivo per un breve ma intenso stage in previsione del WIFSA World Open 2017 in previsione a Dijon (Francia) dal prossimo 28 giugno al 2 luglio. Le atlete hanno infatti partecipato prima ad un’ora di ginnastica e preparazione atletica a secco, seguite dall’allenatore e bronzo mondiale Antonio Panfili che le ha accompagnate all’evento, in seguito a due ore sui pattini riservate ai giochi, alle gare ed ai percorsi di “Inline senza frontiere” ed infine ad un’ora teorica sulla storia e la tecnica del pattinaggio artistico.
Antonio Panfili è stato il relatore della presentazione, incentrata soprattutto sui due aspetti di più difficile comprensione ai ragazzi ed ai bambini che da poco si sono approcciati al mondo del pattinaggio artistico: trottole e passi. Antonio ha provveduto con chiarezza e professionalità ad istruire (grazie anche alle slide da lui stesso preparate) le cinque atlete del Pattinaggio Artistico Inline San Marco e tutti i pattinatori che vi hanno voluto prendere parte.
Il bilancio della giornata è stato quindi più che positivo, un’esperienza diversa dall’allenamento ma anche dalla gara, un momento di condivisione e di sano sport che ha reso tutti i ragazzi partecipanti entusiasti dell’iniziativa che speriamo venga riproposta anche il prossimo anno.