Summer Camp Honos e centri estivi, il pattinaggio artistico inline riscuote successo ed entusiasma i più piccoli durante le vacanze.
Dal 12 giugno al 14 luglio si è tenuto, presso il Parco Emmer di Marghera (Venezia) il Summer Camp organizzato da Honos che ormai da qualche anno è un appuntamento fisso per i bambini della zona. Il Camp, a differenza di molti altri centri estivi, è incentrato totalmente sulle attività sportive e mira a far conoscere ai bambini dai 6 agli 11 anni il maggior numero di discipline affinché possano cimentarsi sempre con attività differenti e ognuno riesca a trovare e sviluppare le proprie qualità.
Nello specifico quest’anno i ragazzi hanno potuto praticare calcio, tennis, basket, baseball, scacchi, atletica, tiro con l’arco, arti marziali, hip hop e pattinaggio. Per quest’ultimo l’insegnante che ha seguito i vari gruppi durante tutte le settimane è stata la nostra allenatrice Roberta Panfili. Ancora una volta Roberta è riuscita nel far apprezzare il pattinaggio a bambini e bambine stimolandoli ed incoraggiandoli con giochi, gare di squadra ed esercizi che vedevano coinvolti anche i più reticenti. Ogni gioco infatti non prevedeva solo la bravura tecnica e la velocità, ma anche il saper creare una strategia di gruppo, la creatività e l’inventiva in modo da far crescere i ragazzi sotto tutti i punti di vista e da dare ad ognuno un ruolo importante all’interno della propria squadra.
Al Summer Camp hanno partecipato anche quattro atleti dell’inline San Marco: Francesco, Vanessa, Aurora e Jennifer che si sono detti entusiasti dell’esperienza: i nostri ragazzi hanno potuto stringere nuove amicizie e dimostrare la loro bravura ai compagni e agli animatori.
A conclusione di questa bellissima esperienza Honos ha organizzato una festa di fine Summer Camp al Centro Sportivo di Via Montessori a Chirignago, con la collaborazione dell’Associazione I Celestini. La serata è stata aperta da due brevi esibizioni: una di Hip Hop e una di pattinaggio, in quest’ultima gli atleti dell’inline San Marco hanno pattinato tutti insieme e hanno fatto gruppo anche con i ragazzi del Summer Camp che hanno partecipato alla coreografia. A coronamento della serata è stato premiato, dal presidente di Honos Mirko Franceschini, il nostro allenatore Antonio Panfili per il recente titolo europeo conquistato a Dijon (Francia) e non è mancata la foto di gruppo con il campione sotto lo striscione di congratulazioni preparato dall’Associazione I Celestini e voluto dal presidente Fabio Brusò per rendere omaggio ad Antonio.
Oltre al Summer Camp organizzato da Honos, Roberta ha partecipato anche ad altre due iniziative per una giornata “multisport” con i centri estivi della Parrocchia dei Santi Francesco e Chiara di Marghera e della Parrocchia Santa Maria del Suffragio di Asseggiano. Nel primo caso, contattata sempre da Honos che ha organizzato l’intera mattinata, Roberta ha insegnato le basi del pattinaggio a due gruppi di ragazzi. Purtroppo, a causa del maltempo, la giornata si è conclusa verso le ore 11.00 con dispiacere di ragazzi, istruttori ed animatori. Diversamente è andata l’esperienza con il grest della parrocchia di Asseggiano che ha organizzato la giornata multidisciplinare al Centro Sportivo di Via Montessori a Chirignago, gestito dall’associazione I Celestini e presso il quale i nostri ragazzi si allenano tutti i giorni. La giornata, calda e soleggiata, ha visto turnarsi sei gruppi di dieci bambini e ragazzi che hanno provato i vari sport tra cui appunto il pattinaggio. Roberta, aiutata da Isabella (nostra atleta e animatrice del grest), ha fatto divertire i bambini aiutando anche chi non aveva mai messo i pattini ad imparare l’equilibrio di base.
Un periodo intenso per la nostra allenatrice, ma allo stesso tempo, pieno di soddisfazioni e di quell’allegria che solo i ragazzi sanno trasmettere.