A Marghera tre stelle sul ghiaccio!
La pista stagionale di ghiaccio in Piazza del Mercato a Marghera si illumina grazie a tre atlete di spicco dell’Inline San Marco.
Marghera tre stelle sul ghiaccio – L’evento
Il 20 novembre 2021, alle 10:30 della mattina, si è svolta l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, della pista da ghiaccio stagionale di Marghera. La pista in Piazza Mercato è diventata ormai il fulcro della vita natalizia della municipalità veneziana.
Dopo un anno di stop, a causa della pandemia da Covid-19, l’associazione Catene 2000, rappresentata dal Presidente Corrado Munaretto, e lo storico gestore ed organizzatore d’eventi Leandro Callegaro hanno voluto fortemente riproporre l’attrazione della pista di ghiaccio che è diventata simbolo di rinascita e resilienza della comunità margherina.
Ad illuminare la mattinata, presentate in diretta da Radio WOW, c’erano tre delle nostre atlete agoniste: Marta Gargano, Jennifer Gomirato e Vanessa Visentin che si sono esibite per illuminare e dare lustro all’inaugurazione.
Marghera tre stelle sul ghiaccio – Marta Gargano
Marta Gargano: 19 anni; vincitrice del Campionato Italiano Junior 2019 di pattinaggio artistico inline oltre a numerosi podi nelle gare di Federazione e nei trofei internazionali. Atleta convocata più volte al Raduno della Nazionale Italiana, nella stagione 2020/2021 ha debuttato in categoria Senior. Nella massima categoria Marta ha ottenendo un secondo posto alla prima tappa di Circuito Federale Nazionale e il quinto posto al Campionato Italiano. Da qualche mese ha superato con successo il corso propedeutico all’insegnamento sportivo promosso dal CONI in collaborazione con la Federazione.
È stata un’esibizione un po’ diversa dal solito: in genere partecipiamo in quindici, a volte venti atleti. Questa volta a darci man forte eravamo solo in tre: io, Vanessa e Jennifer. Il sostegno ed il calore del pubblico è stato quindi fondamentale più che mai. Quello che mi ha spinto a dare il massimo è stata una leggera tensione dovuta in particolar modo alla presenza delle autorità comunali. Credo di essere riuscita a trasmettere la passione per questo sport nonostante le fatiche ed i sacrifici che ho dovuto affrontare per raggiungere gli obiettivi a livello tecnico ed artistico.
Marta Gargano
Marghera tre stelle sul ghiaccio – Jennifer Gomirato
Jennifer Gomirato: 16 anni appena compiuti; vicecampionessa Italiana Cadet 2019 di pattinaggio artistico inline. Ha conquistato molte medaglie in campo nazionale e internazionale. Nella stagione appena conclusasi è stata capace di salire più volte sul podio delle gare di circuito Federale. Al Campionato Italiano ha poi ottenuto un buon quarto posto in categoria Jeunesse.
Sono commossa e onorata di aver potuto inaugurare la pista di Piazza del Mercato a Marghera, ma soprattutto sono felice di avere nuovamente l’opportunità di pattinare sul ghiaccio qui vicino a casa dopo lo stop degli eventi di piazza dell’anno scorso a causa della pandemia.
Jennifer Gomirato
Marghera tre stelle sul ghiaccio – Vanessa Visentin
Vanessa Visentin: 13 anni; medaglia d’argento ai Campionati Italiani nella categoria Allievi 2021 al suo esordio nella rassegna iridata. Vanessa ha ottenuto numerosi podi nelle gare di circuito della stagione 2020/2021 e nei trofei internazionali; È inoltre tra le tre finaliste del Premio “Studente- Atleta” 2021 indetto dal Panathlon di Venezia per la sezione Scuole Medie.
Mi sono sentita molto onorata nell’essere stata scelta per fare l’esibizione. Essendoci molta gente, comprese le autorità, avevo paura di sbagliare ma con le mie compagne è stato più semplice vincere il timore.
Vanessa Visentin
Le tre ragazze, che vivono e si allenano nella Città Metropolitana e che portano alto il nome di Marghera e di Venezia nel mondo del pattinaggio.
Sono accomunate dall’aver mosso i primi passi sui pattini proprio nella pista di pattinaggio su ghiaccio di Catene-Marghera seguite da sempre dagli allenatori Roberta e Antonio Panfili e dal preparatore atletico Matteo Giardini della A.S.D. Pattinaggio Artistico Inline San Marco.
Marghera tre stelle sul ghiaccio – Il taglio del nastro
L’evento è stato trasmesso durante il notiziario di Antenna Tre News e alla presenza degli assessori del Comune di Venezia Simone Venturini e Paola Mar, della Consigliera Comunale Chiara Visentin e del Presidente della Municipalità di Marghera Teodoro Marolo. A compiere il taglio del nastro ufficiale è stato Samuele Visentin, giovane promessa della nostra squadra. La pista di pattinaggio è stata successivamente aperta al pubblico e alle lezioni private di pattinaggio tenute dalle nostre allenatrici Giulia Bobbo, Matilde Gallo e Isabella Zambon.