Ad Asuncion Antonio Panfili sale per la quinta volta consecutiva sul podio mondiale e conquista una meravigliosa medaglia di bronzo.
Dal 29 settembre 2021 al 09 ottobre 2021 si sono tenuti ad Asuncion, capitale del Paraguay, i campionati del mondo di pattinaggio artistico. Dopo un anno di stop, dovuto alla pandemia da Covid-19, la rassegna iridata è tornata a emozionare il mondo delle rotelle.
Per il pattinaggio artistico inline, a rappresentare l’Italia in campo maschile, c’era Antonio Panfili, atleta dell’Inline San Marco che veste ormai da anni il colore della Nazionale Italiana. Il campione veneziano, forte del titolo europeo vinto ad inizio settembre, si è confrontato con gli agguerriti rivali storici: Yi Fan Chen (China Taipei), Carlos Urquia (Argentina). Oltre a loro anche i nuovi giovani concorrenti come Collin Montley (USA) già medagliati in campo Junior.
La competizione
Ad aprire i Campionati Mondiali di Asuncion è stata proprio la competizione del pattinaggio artistico inline. Antonio Panfili ha ipotecato subito il podio con uno short program davvero convincente che è stato apprezzato dalla giuria e dal pubblico presente.
L’atleta italiano infatti è stato autore di una performance dall’alto contenuto tecnico e dall’elevata padronanza della componente artistica. Proprio quest’ultima gli è valsa il secondo punteggio nel Program Content Score.
Il giorno seguente è stata la volta del Long Program. Antonio ha incantato la SND Arena di Asuncion pattinando sulle musiche del film “Aladdin” e conquistando la terza posizione. Anche in quest’occasione l’atleta è riuscito a dare prova dell’ottima condizione fisica (considerando anche il mese molto impegnativo appena trascorso) che gli ha permesso di avvicinarsi moltissimo al punteggio tecnico del Campione Mondiale uscente Yi Fan Chen.
La medaglia
Antonio ha così conquistato la sua quinta medaglia consecutiva ai Mondiali di pattinaggio dopo:
- Novara 2016 bronzo
- Pechino 2017 argento
- Muilleron Le Captif 2018 argento
- Barcellona 2019 bronzo
Davanti a lui solo Collin Montley e Yi Fan Chen classificatisi rispettivamente al primo e secondo posto.
Vederlo ancora una volta sul podio mondiale è stato davvero emozionante. Sono orgogliosa di lui! È la ricompensa più grande per il lavoro che ha svolto in questo periodo e la riprova che Antonio è un vero atleta che affronta con determinazione e coraggio le difficoltà e gli ostacoli che trova nel suo cammino.
L’allenatrice Roberta Panfili